Da più di 25 anni
al servizio della qualità della vita

Stanchezza, sopraffazione, senso di esaurimento e di non farcela, sonno disturbato e altri malesseri?

Migliora la tua salute (e non solo)
trasformando la qualità delle tue relazioni

…e scopri perché spesso le terapie non funzionano!

Durante questa Masterclass, avrai l’opportunità di esplorare la connessione tra lo stress, le relazioni e la salute, e di acquisire gli strumenti necessari per mantenere il tuo organismo in un registro di vitalità e accrescimento.

STRESS, RELAZIONI e SALUTE

Molti sono i fattori chiamati in causa per spiegare l’origine delle malattie.

In ogni caso, un dato è certo: tutta la nostra fisiologia (che determina sia la salute fisica che mentale) è regolata dal Sistema Nervoso Centrale.

Ma le Neuroscienze hanno dimostrato che il sistema nervoso è strettamente collegato alla qualità delle nostre relazioni interpersonali, attraverso il Sistema dello Stress.

Lo Stress System attiva 3 meccanismi fondamentali di adattamento per aiutarci a far fronte alle sfide, ma quando tali meccanismi di difesa vengono attivati, il nostro corpo entra in modalità “protettiva”, mettendoci in uno stato di tensione e ansia che può avere effetti negativi sulla salute se perdura troppo tempo.

Grazie a queste conoscenze, in questa masterclass scoprirai il funzionamento del Sistema Nervoso e come lo stress nelle tue relazioni interpersonali possa influenzare la tua salute, il tuo benessere e la tua realizzazione.

Esploreremo come la qualità delle relazioni influisce sul sistema dello stress e può generare benessere, malessere o addirittura malattia. Imparerai così a riconoscere i segnali di stress e ansia e a sviluppare relazioni sane e appaganti per migliorare la salute e il benessere generale.

 

Guarda l’anteprima

In questa Masterclass imparerai

Come riconoscere i segnali dello stress nel tuo corpo e nella tua mente.

Sottovalutare i segnali dello stress è la trappola più insidiosa: per un meccanismo di abitudine e adattamento rischiamo di mantenere l’organismo in una condizione di “protezione” con tutti i costi che questo comporta.
Potrai gestire, così, quanto prima ciò che è nocivo e ritrovare una condizione psicofisica ottimale.

Come padroneggiare l’elemento principale che genera salute o malattia.

Il Sistema Nervoso, nel regolare tutta la fisiologia, risponde ad un segnale ben preciso: “sicurezza” o “non-sicurezza”. Il senso di sicurezza è la condizione di base per il buon funzionamento di tutto il nostro essere.
Potrai, così, essere più efficace nel far fronte allo stress e mantenere il tuo organismo al meglio della sua funzionalità.

Focalizzare gli aspetti più importanti per migliorare la qualità delle tue relazioni

Tanti sono gli aspetti che rendono appagante una relazione, ma uno è davvero determinante: il senso di “connessione emotiva”. Al fine della buona salute, oltre che del benessere generale, abbiamo bisogno di una rete di relazioni significative nella quale ci sentiamo connessi e al sicuro.
Potrai, così, utilizzare la comunicazione efficace e la consapevolezza emotiva per migliorare le tue relazioni affinché divengano realmente una forza nella tua vita.

Docente del corso:

Dott. Danilo Toneguzzi
Psichiatra, psicoterapeuta.
Dir. Istituto Gestalt Pordenone

Laureato in Medicina e specializzato in Psichiatria, ha approfondito gli approcci psicoterapeutici, formandosi nella Psicoterapia della Gestalt e nella Psicologia degli Enneatipi secondo il modello di C. Naranjo. Ha, poi, approfondito il modello sistemico, attraverso la metodica delle Costellazioni Familiari e il modello terapeutico focalizzato sulle emozioni (EFT), con particolare riguardo alla terapia di coppia (EFT-T). Si è formato, inoltre, nel campo della Psicotraumatologia, attraverso i modelli dell’EMDR, del CISM e di Somatic Experiencing, nonché nel campo dell’integrazione Mente-Corpo, dalla psicosomatica PNEI al più recenti modelli supportati dalle conoscenze biofisiche quantistiche.
Oltre al lavoro clinico, si occupa di formazione alla comunicazione e alla relazione d’aiuto, conducendo da più di 25 anni seminari e training rivolti a privati o categorie professionali.
Formatore senior e membro del Comitato Scientifico dell’AICo, Associazione Italiana di Counseling.
È responsabile e ideatore del progetto Comunicazione Affettiva.
Autore di: “Comunicazione affettiva. Rimettere al centro la relazione” e “Introduzione al Counselling e Comunicazione Affettiva”.

Il modello di riferimento

Comunicazione affettiva
Rimettere al centro la relazione

Il modello della Comunicazione affettiva rappresenta una rivoluzione nel campo della comunicazione interpersonale: descrive, infatti, i principi e le metodiche di applicazione di un nuovo approccio, dove l’obiettivo ultimo non è solo quello di comunicare “efficacemente”, ma di rendere una relazione gratificante, sicura e fonte di gioia.

“Questo libro aiuterà il lettore a vedere come è possibile coniugare l’essere individui autonomi e al contempo interconnessi, in sintonia con l’altro e con il mondo, e servirà a mantenere viva la fiducia nella capacità che abbiamo di costruire l’umano.”

Prof. Giuseppe Maiolo – Università di Trento

Istituto Gestalt Pordenone © 2022 Tutti i diritti Riservati | Piazza Risorgimento, 1 (33170) Pordenone (PN) Italia
C.F., P.IVA 01566000939 e Reg. Imprese PN
Policy, Privacy, Cookies

This site is not part of the Facebook website or Facebook Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook in any way. FACEBOOK is a trademark of FACEBOOK, Inc.