Seleziona una pagina

COMUNICAZIONE AFFETTIVA
Rimettere al centro la relazione

di Danilo Toneguzzi

È possibile gestire il destino di una relazione? Assolutamente sì, sviluppando l’Intelligenza sociale, in modo semplice e intuitivo.
Grazie alla lettura di questo libro, potrai finalmente capire come creare (e mantenere) relazioni soddisfacenti e appaganti nella tua vita, scoprendo la nuova scienza dei rapporti umani, sconosciuta ancora alla maggior parte delle persone: questa nuova scienza ha le sue radici proprio nel modello della Comunicazione affettiva.

Tutti desiderano essere felici nelle relazioni significative: non vale anche per te?
Non desideri, forse, una relazione appagante con il partner, con i figli, con gli amici, i colleghi di lavoro e con tutte le altre persone importanti della tua vita?
L’assunto fondamentale di questo libro, radicato nelle più recenti acquisizioni neuroscientifiche, è che la qualità delle relazioni determina la qualità della vita, per questo rimettere al centro la relazione è la miglior garanzia sia per una vita di successo, che di felicità. Ti sarà illustrato come governare la qualità di tutte le tue relazioni, affettive o professionali che siano.

Grazie a più di trent’anni di esperienza nel campo della psicoterapia e della formazione alla comunicazione, Danilo Toneguzzi, psichiatra e psicoterapeuta, coniuga in quest’opera le teorie della comunicazione integrandole con le più recenti acquisizioni della psicologia dello sviluppo e delle neuroscienze, rendendo facilmente comprensibili ed accessibili al grande pubblico i principi fondamentali che regolano i rapporti umani.
Il modello della Comunicazione affettiva rappresenta una rivoluzione nel campo della comunicazione interpersonale: descrive, infatti, i principi e le metodiche di applicazione di un nuovo approccio, per cui l’obiettivo ultimo non è solo quello di comunicare “efficacemente”, ma di rendere una relazione gratificante, sicura e fonte di gioia.

Il modello della Comunicazione affettiva insegna a relazionarsi in modo da rendere e mantenere una relazione quale risorsa preziosa nella vita dell’individuo e non fonte di stress o sofferenza. In altri termini, la Comunicazione affettiva insegna come sviluppare l’Intelligenza sociale e come diventare competenti nella gestione delle relazioni.

In questo libro scoprirai:
•  Come impostare (o re-impostare) correttamente una relazione.
•  Come connettersi (o ri-connettersi) emotivamente e consolidare la relazione.
•  Come riconoscere ed evitare gli errori o le trappole che possono minacciare la relazione.
•  Come affrontare le situazioni problematiche, senza che diventino l’inizio della fine.
•  Come influenzare il clima relazionale.

In altri termini, scoprirai come padroneggiare la qualità e il destino di una relazione senza l’uso del potere, della forza o di altre forme di manipolazione, recuperando maggior equilibrio e benessere nella tua vita.

Tutto questo, grazie alla comprensione dei seguenti contenuti:
• La circolarità dialogica della comunicazione: un processo intersoggettivo.
• L’interazione tra le diverse parti del sé: la dinamica delle polarità.
L’iceberg della comunicazione: la parte visibile e la parte invisibile della comunicazione.
• Il ruolo della percezione e della considerazione.
• Le intenzioni e le motivazioni: effetti sul clima della relazione.
• I quattro paradigmi comunicativi fondamentali: i viraggi e i contro-viraggi.
• L’impostazione del rapporto e le relative dinamiche relazionali, orizzontali e verticali.
La rosa del clima relazionale: i quattro tipi di comunicazione.

“Questo libro aiuterà il lettore a vedere com’è possibile coniugare l’essere individui autonomi e al contempo interconnessi, in sintonia con l’altro e con il mondo, e servirà a mantenere viva la fiducia nella capacità che abbiamo di costruire l’umano.”
Prof. Giuseppe Maiolo
Università di Trento

Share This